Arte e artisti

Presentazione del brand al Turmalin di Lipari, 2014, dagli archivi EolieParfums Italia

Già nel 2014 e dal lancio dei primi sette profumi della collezione degli Extrait, l’arte è stata compagna di viaggio di questo progetto. All’epoca, al Turmalin di Lipari, fu presentata a tutti il brand EolieParfums Italia e, in quell’occasione, era già presente l’arte ad accompagnare questo profumatissimo viaggio. I sette profumi, ispirati alle sette isole Eolie, erano accompagnati da sette acquerelli realizzati da Loredana Salzano, che collaborerà poi con il brand per il lancio di tutti i successivi extrait.

Ripercorriamo, in questa sezione, tutte le tappe che hanno portato l’Arte, in tantissime forme, a essere compagna di viaggio in questo progetto che ci piace definire multi-sensoriale.

Dipinti e Sculture

Ciao come stai

Nascono così gli “acquerelli” per gli Extrait, progetto che ritroviamo oggi in moltissimi particolari: la basetta interna dei profumi dedicati ai Miti (Abraxas, Eolia, Nesos) ne mostra un particolare relativo a ciascun dipinto, così come i rispettivi cartelli vetrina dedicati al loro lancio li hanno raffigurati per intero. Sempre per i Miti, l’etichetta dei profumi ne riporta una versione in miniatura. Recentemente, invece, sono state prodotte alcune copie serigrafate e firmate dall’autrice, disponibili in vendita nellaa sezione dedicata del nostro shop.

Sempre nel lancio di presentazione del 2014, le mouillettes per degustare le fragranze erano contenute in piccoli vulcani (come si vede nella foto a fianco). Da quell’idea, nacque una collezione di artefatti ad opera di diversi scultori, presentati per la prima volta durante la mostra “Il mare chiama chi ama il mare” nel 2021 a Sorrento. In quella sede, le stesse opere d’arte ospitarono – in anteprima – quelle che poi sarebbero diventate le Home Fragrances. Questi pezzi unici fanno oggi parte della collezione privata di Olga Iossa ma, negli anni successivi, altri artisti hanno deciso di dedicare un’opera al progetto. Abbiamo deciso di raccoglierle qui, per tutti gli appassionati che desiderano unire la profumazione dei propri ambienti all’estetica e al gusto visivo di EolieParfums.

In piena pandemia, a metà 2020, nasce una collaborazione con il designer Vincenzo Metafora per il restyling degli extrait. Nasceranno così i nuovi cofanetti: pulizia delle linee, attenzione ai dettagli e minimalismo per mettere in risalto l’unico vero protagonista: il profumo!

L’incontro più esotico tra EolieParfums, in questo caso rappresentato dalla sua creatrice Olga Iossa, e l’arte è sicuramente rappresentato dal progetto che ha portato poi alla luce il packaging esterno dei Profumi Ambiente: e parliamo dell’artista colombiana Luisa Mendoza. Eoliana di adozione – nelle Isole porta avanti il progetto Artesana, fatto di creazioni, riciclo e originalità – rappresenta questo angolo di paradiso in maniera assolutamente personale, unendolo all’anima colorata del Latinoamerica. La serie che veste i Profumi Ambiente si chiama “C’era una volta un’isola…” e racconta i paesaggi eoliani in maniera naif, tra armonia del mare, presenza costante dei vulcani e quella “casa” vista mare che ci fa sentire bene e pronti ad a-mare!

Favole e racconti

Il connubio con l’arte della scrittura nasce qualche anno più tardi rispetto al fatidico 2014. Siamo nel 2016 e l’occasione è il lancio di Abraxas, decimo profumo della collezione di extrait. Già da qualche mese prima, infatti Olga Iossa e Alessio Caprarica decidono di abbinare al profumo dedicato al possente cavallo nero di Eolo un racconto di fantasia che ne esaltasse le gesta. E così fu, tanto che, ancora oggi, ogni Abraxas (nei formati canonici da 50ml e 100ml) viene venduto insieme al libricino contenente il racconto. La curiosità di tantissimi appassionati ci ha poi convinti a pubblicarlo, in versione integrale, sul nostro sito. Potete leggerlo qui!

Siccome l’appetito vien mangiando, i successivi lanci di Eolia e di Nesos hanno visto collaborare rispettivamente Beppe Cardile e Marco Steiner alla pubblicazione di una favola dedicata alla bellissima Eolia e di un racconto epico che omaggia il concetto di isola e tutta la vita che ruota intorno ad essa. Entrambi questi racconti sono disponibili, in versione integrale qui sul sito: Eolia e Nesos!

Non è finita qui, ma per ora non possiamo svelare di più! Seguite i nostri canali per la novità dell’anno!

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Resta aggiornato

Seguici

Seguici anche sui social per Novità e dietro le quinte.

Shopping cart
Start typing to see products you are looking for.