L'Ispirazione

EolieParfums nasce nel 2014 dal profondo amore di Olga Iossa, l’ideatrice del progetto e l’attuale direttore creativo, per le isole Eolie e dal desiderio di raccontare l’intensa esperienza sensoriale catturando l’essenza che rende ogni isola unica nel suo carattere, di portarla con sé e fissarla sulla pelle a lungo.

Selvagge, incontaminate, mitiche, le sette isole Eolie sono lì in mezzo al Tirreno che ti aspettano. Un mare limpidissimo le circonda, le accarezza, le domina, dopo averne plasmato per millenni e millenni la forma, continuando ancora oggi a disegnarne impercettibilmente i contorni.

Questi luoghi sono impregnati di suggestioni, ma sono anche molto materici. Non dimentichiamo che si tratta di isole vulcaniche, che sprigionano energie fisiche, la cui fisionomia è stata disegnata e plasmata dalla lava.

I Profumi

Abbiamo voluto creare dapprima sette profumi da dedicare alle sette isole magiche e sacre, come il significato del numero stesso. Profumi che siano altrettante dediche, richiamando quegli odori caratteristici di ognuna e ispirandoci alle emozioni che ciascuna di loro ci ha suscitato e continua a suscitarci. Col tempo, poi, sono arrivate altre due dedicate ai venti che hanno plasmato l’arcipelago. Poi sono arrivati i miti e la collezione di extrait conta, ad oggi, dodici fragranze.

Ma non sono le uniche all’interno del variegato mondo di EolieParfums Italia. Il progetto, infatti, comprende anche raffinate Creme de Parfum che abbiamo voluto creare per completare e rendere indissolubile il legame del corpo con le fragranze. Gli ingredienti usati, oltre ad essere dermatologicamente testati, sono tutti naturali e ciò ha reso possibile arrivare al 5% di concentrazione di oli essenziali (quando normalmente questa concentrazione si aggira intorno all’1%).

Tre fragranze d’eccezione, diverse fra loro, vengono selezionate per diventare Home Fragrances: Le Saline Home, per una rilassante atmosfera distensiva, Hierà Home, per caricare ambienti di vivacità, e La Sciara Home, profumazione energica e ispirante.

Nel 2021, accanto al consolidato progetto degli Extrait de Parfum, su richiesta di molti appassionati utilizzatori, EolieParfums ha introdotto una linea di prodotti completamente nuova nell’approccio e nella proposta, caratterizzata da Eau de Parfum, ovvero profumi dalla concentrazione di oli essenziali leggermente inferiore, meno intensi e più discreti degli Extrait ma altrettanto espressivi nella loro dedica all’arcipelago delle Perle.

E arriviamo agli ultimi nati all’interno della famiglia EolieParfums: i Golosi sono profumi ispirati al senso del Gusto, ai sapori di queste Isole. Gusto e Olfatto sono sensi strettamente correlati, il gusto non esisterebbe senza l’olfatto. La cucina eoliana nasce in una terra ricca di profumi e di odori, di colori e contrasti che ha una tradizione antica derivata dalla contaminazione di diverse culture.
Profumi che tengono viva la tradizione in una proposta originale e contemporanea, che evocano sensazioni antiche grazie all’impiego di ingredienti semplici e naturali.

L'Arte

Già dai primi sette profumi, fu naturale instaurare un legame indissolubile fra il brand e l’arte. Il loro lancio fu accompagnato da altrettanti acquerelli a loro dedicati, creati da Loredana Salzano, artista napoletana, eoliana di adozione, che tuttora collabora con EolieParfums (suoi sono anche moltissimi cartelli vetrina prodotti negli anni).

Non solo pittura, con il lancio di Abraxas, decimo extrait della collezione, e il racconto di Alessio Caprarica, il brand inaugura un percorso letterario che culmina con la pubblicazione di un libro, in occasione del decennale del brand.

Anche le Home Fragrances nascono con il contributo di una affermata artista che alle Eolie ha trovato la sua seconda casa. Si tratta di Luisa Mendoza che, in questo caso, ha fornito la sua opera per “vestire” il packaging dei tre prodotti con altrettanti soggetti a tema eoliano.

Nel 2023 nascono i Cofanetti Olfattivi, che racchiudono più fragranze della collezione di extrait accomunate dall’appartenenza alla stessa famiglia olfattiva. In questo caso, i disegni raffiguranti gli elementi caratteristici di ogni famiglia sono opera del designer Vincenzo Metafora.

Vista l’importanza di questo connubio, con il restyling del sito si decide di dedicare un’apposita sezione all’approfondimento di questa relazione e dei frutti che ha generato nel tempo.

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Resta aggiornato

Seguici

Seguici anche sui social per Novità e dietro le quinte.

Shopping cart
Start typing to see products you are looking for.